Il controllo fumi caldaie Immergas è un controllo fondamentale per garantire un funzionamento sicuro del nostro sistema di riscaldamento domestico e quindi della nostra caldaia di un’azienda la Immergas, alla quale giustamente abbiamo deciso di dare fiducia come fanno in tanti.
Molte persone infatti si affidano a questa azienda perché ne sentono parlare da amici che ne elogiano il servizio di assistenza clienti e il controllo fumi fa parte dello stesso, come tanti altri poi interventi di manutenzione ordinaria che hanno sempre l’obiettivo di preservare il funzionamento del nostro sistema di riscaldamento.
Nel caso specifico del controllo fumi si tratta di fare un monitoraggio costante delle emissioni inquinanti e quindi parliamo delle emissioni di gas di scarico prodotti durante la combustione che devono entro dei limiti di legge, considerando che possano avere degli effetti negativi sulla salute umana e anche sull’ambiente.
In genere quando si parla di gas nocivi in ambito caldaia si fa riferimento al monossido di carbonio, che è un gas molto tossico anche se inodore e incolore, e tutti abbiamo sentito degli episodi di cronaca legati allo stesso, che comunque può portare all’avvelenamento se inalato in quantità elevate.
E comunque il controllo fumi non serve solo a controllare questi gas nocivi e comunque già non sarebbe poco, ma serve ottimizzare e migliorare l’efficienza energetica della nostra caldaia perché riduce gli sprechi di energia, e questo significa minori costi sulle bollette nei mesi a seguire.
Questo ci dice anche che l’investimento che noi abbiamo sostenuto per questo controllo fumi che tra l’altro è obbligatorio per legge, e quindi non ci possiamo nemmeno esimere pur volendo per non incappare in delle sanzioni amministrative, lo potremo recuperare e ammortizzare con il risparmio dei costi energetici di cui accennavamo sopra.
Naturalmente poi ci sono varie procedure che riguardano nello specifico e a livello tecnico questo controllo fumi per una caldaia, e di queste ne parleremo in maniera più specifica nella seconda parte dell’articolo.
Sono varie le procedure che riguardano nello specifico il controllo fumi della caldaia
Per quanto riguarda le varie procedure tecniche alle quali facevamo riferimento alla fine della prima parte dell’articolo e che ribadivamo nel titolo di questa seconda, una molto importante riguarda l’analisi dei gas di scarico di cui abbiamo accennato nella prima parte e comunque i risultati di quest’ultima analisi servono a valutare l’efficienza della combustione.
Poi c’è anche da pensare ad una corretta manutenzione della caldaia senza la quale questo controllo servirebbe a poco, e questo significa per esempio una pulizia periodica dei vari componenti interni o anche la sostituzione dei filtri, e tutto ciò serve a ridurre il rischio di malfunzionamenti futuri, che ci farebbero spendere tanto per degli interventi di riparazione.
Di certo ci servirà in linea generale interloquire con i tecnici della Immergas, che non solo sono dei professionisti affidabili e conoscono bene il loro mestiere, ma sono persone molto disponibili dal punto di vista umano con i loro clienti, per dare loro dei consigli sulla gestione e sul funzionamento della caldaia.
Link Utili:
Una definizione dell’argomento Assistenza Caldaie Immergas data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)