Gli impianti termici a gas metano o a GPL possono subire il Blocco della valvola, servono per riscaldare l’acqua nelle nostre case, da utilizzare per il riscaldamento degli ambienti o per l’acqua calda sanitaria dei bagni. Spesso proprio quando ne abbiamo più necessità, l’acqua calda esce dal rubinetto del lavandino o, peggio ancora, all’improvviso esce acqua fredda dalla doccia mentre ci stiamo lavando Se si tratta di un problema al riscaldamento dei termosifoni un semplice controllo da fare è che non sia presente aria all’interno degli apparecchi ed in caso sfiatarli agendo sulle valvole. In ogni caso una corretta e regolare manutenzione della caldaia serve proprio ad evitare i problemi e guasti che portano ad un blocco. In alcuni modelli è presente anche una spia rossa, che si accende quando la caldaia si ferma per un’anomalia. Come ormai quasi tutti gli elettrodomestici, anche le caldaie attualmente in commercio (come le caldaie murali) sono elettroniche, ossia hanno una centralina elettronica che comanda il funzionamento di tutte le operazioni, dall’accensione della fiamma per la combustione del gas, alla regolazione della temperatura e della pressione dell’acqua all’interno fino all’espulsione dei fumi di scarico attraverso la canna fumaria. L’elettronica ci aiuta molto controllando tutto il sistema e spesso la caldaia è in grado di effettuare un’autodiagnosi comunicando sul display l’anomalia rilevata.
Blocco della valvola
La maggior parte delle caldaie a gas hanno un sistema di protezione, che in alcuni casi non fa più accendere la caldaia A volte se siamo fortunati il Blocco della valvola è solo temporaneo e la caldaia si riavvia automaticamente o dopo il reset da azionare manualmente. In alcune situazioni infatti lo stato di blocco si può eliminare semplicemente riavviando la caldaia Se il guasto alla caldaia è più serio e dopo il riavvio persiste, sarà invece necessario l’intervento di un tecnico esperto per risolvere il problema. Sul display della caldaia a volte appare un codice di errore o una sigla associata al blocco che ci può aiutare a risolvere la situazione Per questo motivo è molto utile conservare e all’occorrenza recuperare il libretto di istruzioni o il manuale d’uso della caldaia, per decodificare il codice e capire qual è l’anomalia All’interno dell’apparecchio sono presenti dei sensori e delle sonde che rilevano la misura dei vari parametri di funzionamento. Se un valore non rispetta più il riferimento standard la centralina elettronica blocca il funzionamento della caldaia. Le problematiche possono essere di vario genere e a volte è possibile che ci sia un guasto proprio ad un sensore.
Blocco della valvola
Queste elencate sono le cause più comuni che portano al Blocco della caldaia e che spesso non si possono risolvere con un semplice reset Rilevamento della temperatura elevata: quando viene superato il limite della temperatura, o c’è stato un aumento molto rapido della temperatura, si devono verificare le sonde, il cablaggio dei cavi e la candeletta di accensione o la pompa di circolazione o un guasto alla sonda NTC (di rilevamento della temperatura); in questi casi è possibile anche la presenza di aria nell’impianto Mancanza o perdita di acqua e problemi alla circolazione: è necessario verificare la pressione interna o la pompa di circolazione, altrimenti una pressione idrica troppo bassa inferiore a 0,5 bar blocca la caldaia Temperatura dei fumi di scarico troppo alta: verificare la fase del processo di combustione e di espulsione dei fumi di scarico e i sensori.
Link Utili:
Una definizione dell’argomento Assistenza Caldaie Immergas data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)